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Posizionamento su Google: SEO Milano

Il binomio tra SEO e posizionamento su Google è imprescindibile per chiunque intenda realizzare e promuovere un sito web. Il termine SEO è, in realtà, una sigla, l’acronimo dell’espressione inglese Search Engine Optimization, che può essere tradotta come “ottimizzazione per i motori di ricerca”: corrisponde, in sostanza, all’insieme di accorgimenti, di strategie, di tecniche e di metodi che dovrebbero essere messi in atto per aumentare la visibilità del sito facendolo “scalare” verso l’alto nei risultati delle ricerche degli utenti su Google. Questo è, appunto, il posizionamento su Google: tanto più un sito si trova in alto, quanto più viene cliccato. 

Se è vero che la SEO per il posizionamento su Google è fondamentale, è altrettanto vero che è essenziale agire in modo corretto e in linea con gli standard previsti dal motore di ricerca: in caso contrario, il sito viene penalizzato, mentre la reputazione dell’azienda finisce per essere inevitabilmente e pericolosamente compromessa. Una volta verificata l’importanza di una strategia adeguata, vale la pena di ricordare che le inserzioni pubblicitarie non hanno niente a che fare con i risultati di ricerca: gli annunci a pagamento sono una cosa, mentre i risultati della ricerca organica, e fare pubblicità su Google non ha effetti diretti sul posizionamento del sito tra i risultati di ricerca.

La migliore agenzia SEO per il posizionamento su Google non è quella che promette il raggiungimento dei posti più alti in “classifica” in tempi immediati, ma quella che propone al cliente e sviluppa una strategia sul medio e sul lungo periodo, anche tenendo conto dei comportamenti e delle azioni della concorrenza. Entrando nello specifico, i trucchi – leciti, ovviamente – per migliorare la SEO sono tanti: a cominciare da contenuti testuali di qualità elevata. La parola d’ordine, insomma, è contenuto: è necessario avere contenuti interessanti ed efficaci, se possibili aggiornati – magari associando al sito un blog, a patto che vengano inseriti post con regolarità – utili sia per fornire informazioni agli internauti, sia per posizionarsi attraverso specifiche parole chiave, magari con l’obiettivo di agevolare la call to action che si desidera (comprare un prodotto, iscriversi a una newsletter, richiedere un preventivo per le spese, e così via).

Il punto di partenza per risultati eccellenti deve essere la verifica degli errori: Google tiene conto di quelli che compaiono nei link ma anche nei codici, e per questo è opportuno procedere a verifiche adeguate. Altrettanto importante, per valorizzare l’accoppiata SEO posizionamento su Google, è sfruttare nel migliore dei modi i social network: un sito ottimizzato non può fare a meno di un profilo su Facebook, su Twitter, su Instagram, su Pinterest o su Linkedin, a seconda dei casi, perché è grazie ai social media che si può dare vita a quella social engagement che consente di attirare nuovi utenti.