SERVIZI

Lo sviluppo di app per Windows Phone

Lo sviluppo di app per Windows Phone è possibile grazie a soluzioni semplificate che mettono a disposizione delle procedure guidate tramite le quali gli utenti non devono inserire linee di codice. Con Windows Phone App Studio, in particolare, si può usufruire di un servizio gratuito online, messo a disposizione direttamente da Microsoft, che consente di creare applicazioni dal browser con la massima facilità: merito dei diversi modelli preimpostati che vengono forniti, così che anche chi non ha conoscenze specifiche nel settore possa, partendo da zero, generare un’app. Come è facile intuire, per un’azienda o un brand la comunicazione attraverso le app è indispensabile per restare in contatto con la clientela e ottenere feedback essenziali. Ma non si può certo creare un’applicazione da zero: c’è bisogno di professionisti del settore in grado di riconoscere i traguardi da raggiungere. Professionisti come quelli della nostra agenzia.

Lo sviluppo di app per Windows Phone può essere realizzato a partire da modelli e template già impostati o da zero: una volta digitato il nome che si vuole dare all’applicazione, non c’è altro da fare che inserire una breve descrizione relativa alle sue funzioni, per poi caricare l’icona. Nel caso in cui si sia optato per una app da creare da zero, le sezioni, gli oggetti e i menu devono essere inseriti a mano; viceversa, se si ha a che fare con dei modelli predefiniti, nell’editor sono già presenti gli oggetti da usare, che possono essere personalizzati come si vuole.

Ovviamente, nel corso dello sviluppo di app per Windows Phone, si può procedere a tutti gli aggiornamenti del caso, eseguendo le modifiche che si reputano necessarie per questo o quell’elemento. Quando si è arrivati al termine del procedimento creativo, si può avviare la generazione vera e propria dell’app, che prevede la creazione del suo pacchetto di installazione; un processo che dura pochi minuti, al termine del quale l’applicazione può essere scaricata direttamente sul computer. Per proseguire e installare l’app sullo smartphone – ovviamente un Windows Phone – è necessario eseguire il download dell’SDK della piattaforma, prima di collegare il computer allo smartphone e autorizzare l’account aprendo Windows Phone Developer Registration.

In seguito allo sviluppo di app per Windows Phone, le applicazioni create possono anche essere pubblicate sul Windows Store: per farlo, però, è necessario registrare un account a parte, pagando un canone annuale. Le applicazioni che possono essere eseguite su tutti i device che si avvalgono della tecnologia Windows – che si tratti di computer, di tablet o di telefoni – sono denominate UWP, acronimo che sta per Universal Windows Platform. Nulla vieta, per altro, di creare delle applicazioni di questo genere anche per gli elettrodomestici, per i dispositivi wereable (quelli indossabili) e per i device compatti.