SERVIZI
Come creare siti web personalizzati
La creazione di siti web personalizzati è fondamentale per distinguersi nel mare magnum di Internet: per un’azienda o per un brand, infatti, è molto importante differenziarsi e farsi notare rispetto alla concorrenza. Ovviamente, si possono creare siti diversi a seconda delle esigenze, oltre che in funzione del budget di cui si dispone. Per esempio, per un sito destinato alla presentazione di un’azienda c’è bisogno di una grafica che sia curata in ogni particolare e che rispetti, dal punto di vista dei colori e dei font, l’immagine dell’azienda stessa. In questo senso, la piattaforma su cui è consigliabile fare affidamento è WordPress, che offre l’opportunità di customizzare non solo i contenuti, ma anche gli aspetti formali e visivi di portali di ogni genere. Questo Cms, per di più, è molto semplice da usare, il che implica che possa essere gestito anche se non si hanno competenze specifiche in materia di programmazione o conoscenze tecniche.
Tra i tanti siti web personalizzati che si possono generare ci sono, poi, quelli di e-commerce, vale a dire destinati al commercio elettronico: in sostanza, negozi virtuali, veri e propri shop online in cui possono essere messi in vendita gli articoli più diversi, dagli elettrodomestici ai capi di abbigliamento, dai CD agli alimenti. Chiaramente, è opportuno tenere conto del fatto che in un sito di e-commerce lo scopo più importante, per non dire unico, è rappresentato dalla necessità di vendere i prodotti: ogni azione deve essere svolta tenendo conto di questa peculiarità. Tra i vari elementi che non possono mancare in uno shop online, meritano di essere menzionati il motore di ricerca e le schede di dettaglio per tutti i prodotti: appare evidente che la semplicità di navigazione e la flessibilità siano due attributi auspicabili e decisivi. Il Cms suggerito, in questo caso, è Prestashop.
Nel novero dei siti web personalizzati che si possono trovare e creare online, infine, ci sono i portali di contenuti, che riportano soprattutto news, approfondimenti e notizie. Uno dei fattori da tenere maggiormente in considerazione in questo caso è l’interazione con gli utenti, anche a livello di commenti; altri elementi significativi, che contribuiscono al successo del sito, sono la leggibilità delle news, la facilità nel reperire le informazioni di cui si è in cerca e la qualità della grafica. Nel momento in cui ci si dedica a un portale di questo tipo, inoltre, è indispensabile pensare anche a una presenza costante e articolata sui social network.
In qualsiasi caso, per avere la certezza che i siti web personalizzati siano in grado di raggiungere gli scopi desiderati, una peculiarità imprescindibile è la flessibilità: tanto più un sito è versatile (con riferimento, ovviamente, alla piattaforma su cui è creato e alle tecnologie con cui è gestito) quanto più è facile modificarlo, aggiornarlo, renderlo migliore e più funzionale.