SERVIZI

Tutti i vantaggi dell’sms marketing

L’sms marketing è una porzione del mobile marketing che è in grado di dare risultati molto significativi in virtù della varietà di opportunità che mette a disposizione. Questa forma di marketing rappresenta, nel nostro Paese, il segmento più ampio nel contesto del mobile marketing & advertising, ma soprattutto il più dinamico. Le ragioni sono varie, a cominciare dal fatto che i messaggini sono immediati: possono essere ricevuti non appena vengono inviati. Sono, inoltre, interattivi: gli utenti hanno la possibilità di rispondere. In più, sono universalmente diffusi, visto che nove persone su dieci – tra quelle che dispongono di un cellulare – vi fanno ricorso. 

Sono numerosi i modi in cui l’sms marketing può essere sfruttato: per la promozione di prodotti, per esempio, ma anche per il lancio di nuovi servizi, o per dare informazioni su un evento. Lo scopo è duplice: da un lato, fidelizzare i clienti su cui si ha la certezza di poter già contare; dall’altro lato, ricontattare i clienti persi nel corso del tempo. In entrambi i casi, la finalità è quella di aumentare le vendite. Tra le caratteristiche positive che contraddistinguono gli sms, vale la pena di citare – ovviamente in prospettiva marketing – i tassi di lettura molto elevati. I messaggi sono asincroni e diretti, e ovviamente possono essere personalizzati in funzione del target.

L’efficacia dell’sms marketing si rivela ancora più evidente se si pensa che per ricevere questi messaggi non c’è bisogno nemmeno di essere connessi a Internet. Si realizza, in sostanza, un dialogo quasi amichevole, se non addirittura intimo, con il pubblico a cui ci si rivolge. Il target può essere segmentato a seconda della fascia di età, a seconda della zona geografica di provenienza, a seconda del genere sessuale o semplicemente a seconda delle preferenze di acquisto. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per personalizzare i contenuti editoriali dei messaggi sulla base di strategie differenti.

La riconoscibilità è un altro degli attributi dell’sms marketing: un attributo che, però, bisogna conquistarsi. In altri termini, i messaggi anonimi, che non fanno capire da chi sono stati inviati, oltre a essere poco efficaci possono indisporre chi li riceve. Un sms è, prima di tutto, una forma di comunicazione personale. Anche per questo motivo dovrebbe essere in grado di conquistare l’interesse di chi lo riceve: è sufficiente un semplice accorgimento, come una frase iniziale attraente, per raggiungere lo scopo.

Un ultimo fattore importante, per l’sms marketing, è la concisione: bisogna avere la capacità di dire tutto in poco. Basti pensare che un messaggio standard ha una lunghezza che non può superare i 160 caratteri. No ai papiri troppo lunghi, mentre è opportuno fornire tutte le informazioni da comunicare nelle prime parole, ricorrendo a call to action efficaci ma semplici.