SERVIZI

La fotografia per i siti Internet

Per un sito web professionale, la fotografia rappresenta un aspetto molto importante: sia per gli e-commerce, che devono mostrare attraverso le immagini la qualità degli articoli in vendita, sia per portali di altro genere (per esempio, di presentazione di un’azienda). C’è bisogno, quindi, di un servizio fotografico in grado di valorizzare gli strumenti utilizzati nello svolgimento di un’attività, gli articoli in vendita, i locali in cui si opera, e così via. Fare affidamento su immagini di alta qualità è il primo passo per dare ai visitatori del sito una bella impressione: delle fotografie eccellenti sono sinonimo di cura dei dettagli, di attenzione, di passione per il proprio lavoro.

Altrettanto importante, poi, è che ogni fotografia sia in equilibrio e in armonia con gli elementi grafici del sito, con il suo stile, con il design delle sue parti: in questo modo, si ha la certezza che la percezione del marchio migliori. Ogni foto trasmette un’emozione, una sensazione: è opportuno lavorare nel migliore dei modi per fare sì che tale sensazione sia positiva e non negativa. Non è superfluo sottolineare che spesso le immagini attirano l’attenzione più dei contenuti testuali: è vero per i giornali e per i libri, e lo è a maggior ragione per i siti web. 

Attraverso una fotografia, quindi, si può sfruttare la possibilità di soddisfare le aspettative degli internauti, assecondare le loro esigenze, andare incontro ai loro gusti. Le immagini del sito di un brand equivalgono a una carta di identità, un biglietto da visita di quello stesso brand, e spesso definiscono in modo inequivocabile l’impressione che si finisce per avere del marchio. Un’immagine non deve mai essere considerata un elemento di contorno, secondario, accessorio o poco importante, ma – anzi – è una parte integrante della pagina in cui è inserita, incidendo in modo netto sulla comunicazione.

La qualità di una fotografia, la professionalità che è stata impiegata per realizzarla, la sua panoramicità: sono tutti fattori determinanti perché la comunicazione tramite Internet possa definirsi riuscita. La percezione e la ricezione di un messaggio non dipendono solo dalle parole, ma anche dalle immagini che corredano quelle parole: il web, purtroppo o per fortuna, è soprattutto visuale, e solo con le fotografie si può mettere in mostra il proprio profilo migliore. Le foto più adatte sono quelle che hanno un impatto evidente su chi le osserva: ogni progetto web merita di essere valorizzato con immagini eccellenti dal punto di vista tecnico ed evocative dal punto di vista emotivo.

La fotografia è, molto spesso, il segreto per aumentare le vendite: se si propongono al pubblico articoli di qualità eccezionale ma non si è in grado di mostrarli e di metterli in evidenza con foto adeguate, bisogna lavorare e intervenire per rimediare a questa lacuna economicamente dannosa