
SEO: quando ne vale la pena?
Se hai un’azienda e hai sentito parlare almeno una volta di SEO ti sarai sicuramente chiesto:
Vale la pena fare SEO?
In questo articolo voglio spiegarti perchè vale la pena fare SEO anche se la tua azienda è a Milano.. già in realtà l’ottimizzazione di un sito internet dedicata al posizionamento su Google è una pratica consigliata non solo sui mercati competitivi (come quello di Milano) ma in generale a tutte quelle attività che hanno un sito internet.. eh si, perchè ( e qui vi svelo un segreto) se un sito internet piace a Google è perchè piace agli utenti che navigano sul sito internet e quindi Google comprende che il sito internet è pertinente a quello che l’utente ha cercato.
Fantastico Vero? e quindi come posso migliorare il mio posizionamento?
Semplici mosse per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito internet
In linea con le direttive di Google riguardanti il “Sito perfetto per gli utenti” per migliorare la leggibilità e quindi la navigabilità di un sito internet questo deve seguire delle semplici, ma efficaci, regole:
- Responsive: si se il tuo sito non lo è siete indietro anni luce rispetto alla concorrenza (questo è quello che pensa il visitatore…)
- Menu semplice ed efficace: quando un visitatore entra sul vostro sito cosa cerca di solito? ecco mettetelo nel menu principale evitando le informazioni obsolete.
- Italiano: avrai sentito dire che per posizionare una pagina in una determinata keyword dovrai ripeterla più volte nel testo… FALSO sono passati anni da quando questa pratica era efficace.. L’obiettivo dei tuoi testi è rispondere alle domande dei visitatori portandoli “se pertinente con la domanda del visitatore” ad una conversione
- Veloce: La velocità è forse l’unico fattore di ranking che Google ha reso pubblico, gli altri li conosciamo per esperienza, ma ci sarà un motivo se Google lo ha reso pubblico, no? Comunque non affidatevi a provider low cost perchè quello che forniscono sono minori prestazioni (sempre).
Con queste 4 regole semplici sicuramente potreste fare dei miglioramenti al vostro sito internet e vedere già la differenza nei prossimi mesi e quindi l’augurio che vi posso dare è quello di comprendere al meglio quelle che sono le esigenze dei vostri clienti perchè solo così potreste realizzare un sito internet che dia al cliente un’ottima impressione sulla vostra azienda e renderlo così un probabile futuro cliente.
Se vuoi maggiori informazioni? ecco il nostro servizio dedicato SEO e ottimizzazione per i motori di ricerca
Buon lavoro,
Vincenzo.